AGLIANICO DEL TABURNO
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Raspberry and cherry aromas with hints of fresh flowers. Medium to full body, firm and chewy tannins and a fresh, vivid finish. Great fun to taste. Drink now
Bel punto di rubino con riflessi violacei. Naso autunnale in cui spiccano sentori di radici, foglie secche e spezie, con pochi richiami fruttati. Corpo sostanzioso e fresco, con tannini ben modulati e chiusura vanigliata. Fermenta in tini da 30 ettolitri, matura in barrique per 6 mesi e affina in bottiglia per altri 24. Coda alla vaccinara.
Rosso rubino, trasparente. Si colgono immediatamente intensi profumi di sottobosco, resi finemente speziati dalla vaniglia, dalla noce moscata e dal pepe nero, chiusi da un bel finale di cacao. Il sorso è morbido, contraddistinto da equilibrio e buona tannicità. Potente e strutturato, all'assaggio è pieno, sprigiona sapori di frutta matura su uno strato di polvere di caffè. Lunga persistenza gustativa con finale di amarena sotto spirito. Fermenta in tini di legno troncoconici; riposa in barrique per 12 mesi e affina in bottiglia per 2 anni. Marchigiana alla griglia.